Torta di pesche e more rovesciata, dolce particolare molto semplice da preparare e da proporre per la prima colazione o per una merenda golosa.
Ottima per la prima colazione, per una merenda golosa e per utilizzare la frutta di stagione: stiamo parlando della torta di pesche e more rovesciata. Il dolce può essere conservato per 3-4 giorni e decorato con la frutta che preferite. Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti per preparare la torta di pesche e more rovesciata (per 6-8 persone)
Per l’impasto:
- 300 gr di pesche noci
- 100 gr di more
- 2 uova
- 130 gr di zucchero
- 140 gr di burro a temperatura ambiente
- 125 gr di latte
- 200 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
Per il caramello:
- 40 gr di burro
- 120 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di acqua
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
Preparazione della torta di pesche fresche e more
Per preparare la torta di pesche rovesciata iniziate ponendo burro, zucchero di canna e acqua in un pentolino sul fuoco e fate sciogliere in modo da ottenere il caramello. Usatelo per spennellate la base di una tortiera rettangolare o dal diametro di 22 cm, foderata con un foglio di carta da forno.
Lavate le more e le pesche, tagliate queste ultime a spicchi e adagiatele sul caramello, creando la decorazione che preferite e passate alla preparazione dell’impasto.
Montate il burro con lo zucchero in modo da ottenere un composto morbido e spumoso poi, sempre continuando a montare, unite le uova, il latte tiepido, la farina e il lievito. Mescolate e quando il composto sarà omogeneo versate delicatamente sulla frutta. Livellate bene e infornate in forno già caldo a 180° per 50 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta prima di capovolgerla su di un vassoio.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare la torta rovesciata all’ananas.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/267471665353292821/