La torta pere e carrube è un dolce facile e veloce in alternativa alle classiche torte con uova e farina bianca. Ecco la ricetta passo per passo!
La ricetta della torta pere e carrube è perfetta per chi vuole preparare un dolce delizioso a base di ingredienti naturali e biologici. Questo dolce è adatto anche per chi è intollerante al glutine o al lattosio. Se, poi, volete preparare un dolce ancora più leggero potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna. Di base, la farina di carrube è una farina a basso indice glicemico e ricchissima di fibre.
Vi consiglio di conservare la torta con farina di carrube preparata seguendo questa ricetta sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Vediamo subito come si prepara!
Ingredienti per preparare la torta pere e carrube (per 4 persone)
- 240 gr di farina di carrube
- 100 gr di zucchero
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 240 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pera
- 1 pizzico di cannella in polvere
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta di pere e carrube
Per preparare la torta con farina di carrube iniziate sbucciando la pera, poi tagliatela a pezzetti all’incirca delle stesse dimensioni. Mescolate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola mescolate l’acqua e l’olio di semi di girasole. Unite i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate con l’aiuto di una frusta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete anche le pere tagliate a cubetti e mescolate nuovamente. Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Se vi piacciono le pere vi consiglio di provare la spuma di ricotta e pere.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/491173903085887387/