Come fare le cipolle confit

Come fare le cipolle confit

Le cipolle confit sono una prelibatezza. Ideali da abbinare ai formaggi, al pesce, ai bolliti misti, alla carne cruda e al foie gras.

Le cipolle confit sono un gustoso tipo di conserva che si può realizzare con le cipolle bianche, dorate o con quelle rosse di Tropea che hanno un gusto decisamente più dolce. Si accompagna perfettamente a carne (selvaggina, arrosti, maiale), pesce (crudo o tonno alla brace) ma soprattutto esalta il sapore dei formaggi (parmigiano, pecorino, provolone) senza sovrastarne l’aroma.

Cipolle confit

Preparazione delle cipolle confit

  1. Per preparare le vostre cipolle confit iniziate con il tagliare a fettine le cipolle, poi prendete una pentola e scaldate un pochino di olio.
  2. Aggiungete le cipolle, mescolate per 5 minuti circa, cospargete con lo zucchero di canna, mescolate un altro minuto e infine aggiungete anche l’aceto di vino bianco.
  3. Lasciare cuocere il composto a fuoco dolce per circa 10 minuti mescolando e facendo in modo che si asciughi un pochino.
  4. Aggiungete il vino bianco e aggiungete un pizzico di sale e pepe per insaporire.
  5. Aggiungete a piacere anche un pizzico delle altre spezie (pepe nero, chiodi di garofano, cannella e noce moscata) e lasciate ancora cuocere per altri 25 minuti.
  6. Quando vedrete che la consistenza delle cipolle è simile a quella della marmellata allora vorrà dire che le vostre cipolle confit sono pronte.
  7. Aggiungete un filo di aceto balsamico e appena il composto riprende a bollire, toglietelo dal fuoco e mettetelo con l’aiuto di un imbuto in un vasetto che avete precedentemente sterilizzato.
  8. Chiudete bene il tappo e girate il vasetto a testa in giù: quando sarà freddo allora rigiratelo e conservatelo in frigorifero o in un luogo fresco e buio.
  9. Quando vorrete servire la vostra confit di cipolle ai vostri ospiti basterà aprire il vasetto e metterlo in tavola come abbinamento a formaggi, carni e pesce

Conservazione

Le cipolle realizzate seguendo questa ricetta, se conservate a dovere in un vasetto sterilizzato e sottovuotato correttamente sono buone anche per 1-2 mesi.

0/5 (0 Recensioni)