Il liquore alla fragola fatto in casa è un sfizioso fine pasto: perfetto per sfruttare questo delizioso frutto di stagione
Il liquore alla fragola fatto in casa è un delizioso fine pasto profumato molto semplice da realizzare: non necessita di particolari attrezzature, solo di un po’ di pazienza prima di poterlo gustare. Il segreto per un liquore alla fragola prefetto è quello di unire lo sciroppo di zucchero solo quando l’alcol sarà completamente freddo, per non ottenere un composto torbido. Potete provare a realizzarlo seguendo lo stesso procedimento ma con diversi tipi di frutta.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: no
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + riposo
INGREDIENTI: *8 persone*
- 1 kg fragole
- 1 lt alcol
- 1,5 lt acqua
- 1 kg zucchero
PREPARAZIONE:
La prima cosa da fare per preparare il vostro liquore alla fragola fatto in casa, è lavare le fragole con il bicarbonato senza lasciarle troppo in ammollo.
Eliminate con un coltello il picciolo e le eventuali parti bianche, poi asciugatele con cura e tagliatele a pezzetti piccoli e regolari.
Lasciate le fragole in un vaso richiudibile o in una terrina di vetro coperte con l’alcol. Copritele e riponetele in luogo asciutto al riparo da fonti di luce per venti giorni.
Ogni tanto controllate il vostro composto e scuotete il barattolo. Passati i venti giorni filtrate l’alcol ed eliminate con un colino tutti i residui di fragola.
A questo punto, mettete sul fuoco il composto di zucchero e acqua e fate sciogliere completamente lo zucchero mescolando spesso.
Lasciate raffreddare lo sciroppo del tutto; una volta freddo aggiungetelo al composto di alcol e mescolate. Dopo aver miscelato con cura procedete a travasare il liquore in bottiglie singole, della capienza che preferite.
Fate riposare per altri 20 giorni al buio, dopo i quali potrete consumarlo. Mettetelo in frigorifero per gustarlo freddo.
Amate le fragole? Ecco qualche delizioso suggerimento!
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pinterest, Pinterest