Chi non conosce la mitica preparazione spagnola? Ecco come fare paella carne e pesce.
La paella carne e pesce è una ricetta di Valencia, città della Spagna, che è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, e che prevede tantissime varianti. Gli ingredienti base sono il riso, la carne, i peperoni, qualche ingrediente di mare (cozze, gamberi) e alcune spezie per dargli un tocco di sapore in più.
Per fare una buona paella è necessario avere molta pazienza, perché i tempi di preparazione sono un po’ lunghi: ma il risultato che otterrete sarà fantastico!
Uno dei segreti della paella è il tegame apposito. In commercio li trovate molto facilmente, ma se non volete acquistarlo potete usare benissimo una padella antiaderente.
Un altro trucco per fare una paella carne e pesce perfetta è quello di non mescolare il riso, ma di lasciarlo cuocere senza “smuoverlo”, perché solo così potrà formare quella deliziosa crosticina che è poi una delle caratteristiche principali della paella.
Come fare paella carne e pesce.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di riso arborio
- 200 gr di petto di pollo
- 1 peperone rosso
- cozze a piacere
- gamberi a piacere
- 1 calamaro
- 50 gr di piselli
- 10 pomodori perini
- 1 bustina di zafferano
- 1 spicchio d’aglio
- brodo vegetale q.b.
- olio evo
- sale fino
- peperoncino e/o paprika
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra paella carne e pesce, cominciate a far schiudere le cozze in una padella con poco olio. Togliete i frutti e metteteli da parte, filtrando il liquido e conservandolo per dopo.
Fate cuocere anche i gamberetti sgusciati e privati dell’intestino e delle altre parti non edibili, e il calamaro ad anelli.
Mettete nella padella un po’ di olio e fate cuocere i peperoni tagliati a striscioline e poi i petti di pollo tagliati a dadini. Aggiungete il riso e i piselli e fate cuocere versando il brodo vegetale caldo, aggiustando di sale. Unite anche i pomodori perini tagliati a cubettini. Versate parte del liquido delle cozze filtrato, in cui avrete sciolto lo zafferano, e fate continuare la cottura. Aggiustate di peperoncino e/o paprika.
Aggiungete i frutti di mare che avete prima cotto, mescolate il tutto e poi terminate la cottura senza più rimestare il riso e lasciando che tutto il brodo venga assorbito.
Servite la vostra paella carne e pesce ben calda.
Leggi anche: Calamari in umido con piselli, pomodoro e patate
BUON APPETITO!