Il cake design è ormai una moda, da alcuni anni a questa parte: ecco come fare pasta di zucchero.
La pasta di zucchero è il must per ogni torta di cake design, biscotto decorato o cup cake trendy.
La pasta di zucchero si può comprare già pronta, ma prepararla in casa non è poi così difficile, se si è disposti a lavorare di gomito, per l’impasto.
Una volta pronta, la pasta di zucchero si conserva in frigo per qualche giorno, e può essere usata per mille decorazioni; il colore lo potete dosare a seconda dell’effetto che volete ottenere.
Seguite i nostri consigli per preparare un’ottima pasta di zucchero.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- 450 gr di zucchero a velo
- 30 ml di acqua
- 60 gr di miele
- 5 gr di colla di pesce
- coloranti alimentari q.b.
Scopri le nostre ricette torte pasta di zucchero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra ricetta pasta di zucchero, cominciate a mettere in ammollo la colla di pesce, affinché si ammorbidisca completamente.
In un pentolino fate scaldare il miele e l’acqua senza lasciare che arrivi all’ebollizione. Una volta che lo sciroppo sarà pronto, unite la colla di pesce ormai morbida (dopo averla strizzata).
Impastate con il composto lo zucchero a velo, finché non si sarà formata una palla, e lavoratelo su un piano spolverizzato con lo zucchero a velo.
Dividete in palline e aggiungete in ognuna di esse il colorante desiderato, ricordandovi di mantenervi sui toni pastello e non troppo accesi. Riponete in frigo dopo aver avvolto ciascuna pallina nella pellicola trasparente. La pasta si stenderà in sfoglie sottilissime con un mattarello, per andare a rivestire le torte di zucchero o altre torte decorate.
Usate la vostra pasta di zucchero per decorare dolci di ogni tipo, torta compleanno, pan di spagna, ecc.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr