Perfetti da abbinare a qualsiasi pietanza, i pomodori con patate al forno gratinati sono un contorno sfizioso ma al tempo stesso leggero e facile da preparare.
Siete alla ricerca di un contorno diverso dal solito, ma comunque sfizioso e magari anche veloce da preparare? Con questa ricetta dei pomodori e patate al forno gratinati, andrete sul sicuro: una preparazione per realizzare in pochi passaggi un contorno di verdure al forno particolare e un po’ diverso dal solito.
Questo piatto si abbina perfettamente a secondi di carne o di pesce, ma va bene anche come piatto unico per un pranzo o una cena veloce all’insegna del gusto e della leggerezza. Andiamo a vedere quali ingredienti ci servono per questa ricetta 100% VEG!
Preparazione delle patate e pomodori al forno
- Cominciate a pulire le patate privandole della buccia, dopodiché tagliatele a fette sottili e lasciatele per circa 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Potete anche utilizzare le patate con la loro buccia, che al forno diventerà croccante e dorata!
- Mentre aspettate, tagliate i pomodori a fette e la cipolla ad anelli, e una volta che tutte le verdure sono pronte, disponetele a raggiera in una pirofila leggermente unta. Potete realizzare quanti strati volete e disporre le verdure come preferite. Cercate di equilibrare le dosi, ma sopratutto date vita ad una composizione che sia anche bella da vedere!
- Una volta fatto, spolverate con sale, pepe, pangrattato ed erbe aromatiche. Coprite bene il tutto, così da ottenere un bello strato di gratinatura.
- Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
- Quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. I vostri pomodori e patate al forno gratinati sono pronti! Buon appetito!
E se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare le nostre puntarelle saltate in padella?
Conservazione
Questo contorno, vegetale ma goloso, si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.