Come fare torta di zucchine

Come fare torta di zucchine

La torta di zucchine tipica toscana detta scarpaccia: una ricetta estiva da scoprire

La torta di zucchine nota anche con il nome di scarpaccia è un piatto estivo semplice da realizzare tipico di alcune zone della Toscana e in particolare della Versilia (Viareggio e Camaiore). Può essere servita calda o fredda ed è un ottimo antipasto o addirittura un dolce nella versione viareggina con lo zucchero al posto del sale a cui, curiosamente, fa eco lo Zucchini Bread, ricetta dolce statunitense che aromatizza le zucchine con cannella vaniglia e noci. Oggetto di lunghe discussioni proprio tra i sostenitori della versione dolce o di quella salata, la torta di zucchine o scarpaccia resta una delizia della cucina popolare toscana tutta da scoprire e, soprattutto, da assaggiare.

Leggi anche: Spianata di zucchine con pomodorini

DIFFICOLTÁ: 1

COTTURA: 40-45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ (escluso il riposo dell’impasto)

INGREDIENTI: *4 persone*

  •     250 gr di zucchine piccole con fiore
  •     75 gr ca. di farina
  •     1 cipollina fresca
  •     1 uovo
  •     pecorino grattugiato
  •     parmigiano grattugiato
  •     pangrattato q.b.
  •     Olio extravergine di oliva
  •     Sale
  •     Pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta di zucchine o scarpaccia salata è necessario preparare le zucchine lavate, mondate e tagliate a rondelle sottili con una mandolina fin dalla sera prima. Lasciandole con la cipollina tagliate a fettine e un po’ di sale e pepe per tutta la notte a riposare in un contenitore coperto (se necessario in frigorifero), le zucchine inizieranno parte della loro cottura perdendo un po’ d’acqua.

Successivamente si può scegliere di togliere l’acqua e sostituirla con un po’ di acqua fresca, o di utilizzarla direttamente per l’impasto con la farina, il pecorino e il parmigiano grattugiati (di questi è sufficiente una spolverata generosa). Aggiungete infine l’uovo sbattuto e ricordate di non mettere altro sale per evitare che il risultato sia troppo salato.

Prendete una teglia, foderatela di carta forno e cospargetela di un bello strato di pan grattato su cui andrete a stendere l’impasto della scarpaccia in modo uniforme. Lo spessore, che deve rimanere piuttosto basso, sarà poi ricoperto da un altro strato di pan grattato cosparso da un filo d’olio.

E per finire, se volete rendere la vostra torta di zucchine o scarpaccia ancora più appetitosa con una crosticina croccante , aggiungete una leggera spolverata di parmigiano finale.

BUON APPETITO!