Problemi a digerire l’aglio? Ecco alcuni preziosi consigli

Problemi a digerire l’aglio? Ecco alcuni preziosi consigli

Tre consigli preziosi per digerire l’aglio (sia da cotto che da crudo) e allontanare alito cattivo e bruciore di stomaco!

Così come la cipolla, anche l’aglio è alla base della cucina di tutto il mondo. Purtroppo, però, riuscire a digerirlo non sempre è facile. Anche i soggetti che godono di ottima salute possono lamentare dei fastidi dovuti a una cattiva digestione di questo alimento. Questo accade perché non è stato cotto nella maniera adeguata o perché si è esagerato con le porzioni. Innanzitutto, bisogna dire che l’aglio crudo è molto più digeribile di quello cotto: lo sapevate? Vediamo qualche consiglio della nonna per digerire l’aglio.

Come digerire l’aglio? I consigli della nonna

aglio sul tagliere

Le nonne ci hanno tramandato negli anni dei piccoli stratagemmi fai da te per rendere molto più digeribile l’aglio. Un trucco molto semplice consiste nell’immergere gli spicchi sbucciati in una ciotola con del latte caldo. Questo servirà a renderlo più digeribile e a limitarne l’odore.

Basta lasciarlo a riposo per circa 15 minuti e poi utilizzarlo direttamente. Dopo il periodo di ammollo nel latte potete aggiungere, se vi fa piacere, delle erbe aromatiche, come salvia, timo e rosmarino, per variarne leggermente il gusto.

In alternativa si può utilizzare anche l’acqua. Basta immergere l’aglio in un pentolino con acqua fredda e portare a ebollizione. In questo modo l’aglio perderà parte di quelle sostanze che lo rendono indigesto. Per far sì che quest’operazione sia efficace occorre ripeterla tre volte.

Aglio e cattiva digestione: ecco come evitarla

Infine, un ultima chicca per rendere l’aglio più digeribile e saporito consiste nell’aggiungere delle erbe aromatiche fresche. Potrete utilizzare prezzemolo, basilico, menta o zenzero. In alternativa, sono perfetti anche dei semi come finocchio, cumino o anice stellato, dal gusto più intenso e forte.

Queste spezie sono fantastiche perché aiutano la digestione e “camuffano” l’odore dell’aglio. Se preferite potrete invece preparare l’aglio sott’olio: questo è molto più digeribile e conferisce un sapore unico alle vostre pietanze!