Il trionfo del cioccolato in un piatto molto amato in Spagna: coniglio al cioccolato.
Il coniglio al cioccolato è sicuramente una di quelle ricette su cui è comprensibile avere qualche perplessità, perché abbinare la carne al cioccolato fa sempre un po’… “strano”.
Invece questo piatto è tra i più conosciuti e apprezzati in Spagna, e ci sarà un motivo se i nostri cugini europei lo preparano spesso.
Potete cucinare il coniglio al cioccolato per degli amici o dei commensali che amano osare e provare qualcosa di nuovo che stuzzichi il palato e la curiosità.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 coniglio
- 2 spicchi d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino dolce
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- fegato di coniglio
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1/2 bicchiere di cognac
- 1 manciata di mandorle tostate
- 1 crostino di pane
- olio extra vergine d’oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro coniglio al cioccolato, cominciate a far cuocere il fegato di coniglio in una padella, con poco olio extra vergine d’oliva, poi mettetelo da parte.
Salate i pezzi di coniglio e poneteli a rosolare nella stessa padella e poi sfumate con il vino. Trasferite il coniglio in una pirofila, con il suo sughetto.
Tritate l’aglio e le erbe aromatiche, e mettetele nella padella di prima, sfumando con il mezzo bicchiere di cognac e poi con un bicchiere d’acqua. Versate questo liquido in un mixer, insieme alle mandorle spellate e al cioccolato, al fegato di coniglio che prima avete cotto, e a un crostino di pane, poi frullate.
Riponete il tutto in padella, mettete di nuovo il coniglio e finite la cottura.
Servite il vostro coniglio al cioccolato con il suo sughetto.
Leggi anche: Gnocchi di ricotta con crema di zucca e scaglie di cioccolato fondente
BUON APPETITO!