Benessere e gusto possono andare a braccetto: ecco il contorno di cavolfiore e grano saraceno con panna vegetale.
Il contorno di cavolfiore e grano saraceno con panna vegetale è un modo insolito quanto goloso di consumare il cavolfiore, uno degli ortaggi più salutari che la stagione invernale ci propone. Rendere appetitoso il cavolfiore, per qualcuno può essere difficile impresa, ma bastano pochi accorgimenti per ottenere una portata piacevole, che può diventare anche un pasto unico, in dosi maggiori. Il nostro contorno sarà ideale in accompagnamento a carni, uova, pesce e salumi: non c’è limite alle possibilità!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 cavolfiore piccolo
- 200 gr di grano saraceno
- prezzemolo fresco (opzionale)
- 2 spicchi di aglio
- panna vegetale a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro contorno di cavolfiore e grano saraceno con panna vegetale, pulite il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e il gambo. Dividetelo in cimette e poi mettetelo a bollire in acqua salata. Il cavolfiore dovrà essere tenero ma ancora piuttosto sodo, altrimenti si spappolerà.
A parte, cuocete il grano saraceno in acqua salata: ci vorranno all’incirca una ventina di minuti, comunque seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
Quando il grano saraceno sarà sufficientemente cotto, scolatelo e poi versatelo in una ciotola.
Scolate anche le cimette di cavolfiore, e fatele insaporire rosolandole in padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva in cui avrete fatto imbiondire gli spicchi di aglio.
Saltate le verdure e condite con sale e pepe bianco o nero.
Mescolate il cavolfiore al grano saraceno, aggiungete qualche cucchiaio di panna vegetale per dare cremosità e poi, se vi piace, spolverizzate con del prezzemolo tritato.
Servite il vostro contorno di cavolfiore e grano saraceno con panna vegetale.
Provate anche i cavolfiori fritti
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr