Le cotolette di zucca in friggitrice ad aria sono un ottimo secondo piatto vegetariano, semplice da preparare e molto leggero.
Le cotolette di zucca in friggitrice ad aria rappresentano una deliziosa e salutare alternativa alle tradizionali cotolette fritte. Questa ricetta unisce il sapore dolce della zucca con la croccantezza della friggitrice ad aria, creando un piatto che soddisferà il palato di chiunque. Allo stesso tempo offre una versione più leggera e meno calorica di un classico comfort food.
La zucca, con la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato, si presta perfettamente a questa preparazione. La zucca impanata in friggitrice ad aria è un’opzione ideale per un pranzo o una cena che unisce gusto e benessere. Scopriamo insieme come prepararle!
Come preparare la ricetta delle cotolette di zucca in friggitrice ad aria
- Per prima cosa rimuovete la buccia della zucca. Riducetela poi a fette di massimo mezzo centimetro di spessore in modo da garantire una cottura perfetta.
- Fatto ciò procedete proprio come per le normali cotolette. Mettete in un piatto la farina, in uno il pane grattugiato leggermente salato, che vi consigliamo di profumare con delle erbe aromatiche tritate come il prezzemolo, e nell’ultimo le uova sbattute con il sale.
- Passate le fettine di zucca prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pane grattugiato. Mano a mano che sono pronte posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria.
- Conditele con qualche puff di olio, senza esagerare, e cuocete a 180°C per 8-10 minuti. A cottura ultimata dovranno essere croccanti fuori e tenere dentro. Servitele dopo averle fatte intiepidire qualche minuto.
Le cotolette light di zucca in friggitrice ad aria sono un secondo piatto alternativo, perfetto anche per i più piccoli. Potete accompagnarle con un’insalata verde oppure servirle come contorno per un pasto più sostanzioso. Vi consigliamo di provare anche la zucca in friggitrice ad aria, nella sua semplicità è un piatto davvero ben riuscito.
Per un effetto più scenografico potete utilizzare delle fette di zucca butternut o violina, proprio come abbiamo fatto noi.
Conservazione
Le cotolette di zucca si mantengono croccanti per poco tempo. È tuttavia possibile conservarle per un paio di giorni in frigorifero e consumarle dopo averle riscaldate.