La crema di melanzane con pita greca è un antipasto squisito di derivazione greco-turca.
La crema di melanzane con pita greca è davvero gustosa e semplice da preparare. Occorre innanzitutto procurarsi delle melanzane (ottime nella stagione estiva) e poi cuocerle in forno dopo avergli fatto perdere la loro acquetta amara. Basterà poi mixarle insieme agli altri ingredienti che troverete nella ricetta e il vostro antipasto è pronto!
La pita, il famoso pane della tradizione greca, si può trovare nei negozi più forniti, ma prepararla in casa è veramente facile. In alternativa, potete accompagnare questa crema di melanzane con dei semplici crostini.
Leggi anche: Come fare pane pita.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo scolatura melanzane)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 melanzane tonde
- 1 cipolla rossa
- 2 pomodori ramati
- olio evo
- sale
- qualche foglia di menta o basilico
- pane pita (o crostini)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema di melanzane con pita greca, lavate le melanzane e privatele della buccia. Tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro e mettetele a scolare in uno scolapasta con del sale grosso e dei pesi sopra, in modo che perdano tutto il loro liquido amaro. Cercate di lasciarle a scolare per un paio d’ore circa.
Leggi anche: Finta tartare di melanzane al melograno.
A questo punto risciacquate per bene le melanzane e disponetele su una leccarda rivestita di carta forno, dandogli un giro d’olio evo; in seguito ponetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (girandole a metà cottura).
Mixerate le fette cotte di melanzana con la cipolla rossa, i pomodori privati della buccia, qualche fogliolina di menta o di basilico e poco sale. Irrorate con dell’olio ed ecco pronta la vostra crema.
Servite la vostra crema di melanzane in accompagnamento con della pita greca o dei crostini.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikipedia