C’è tutto il gusto e la freschezza del pomodoro fresco in questa deliziosa crema primaverile di pomodori e basilico, ricca di sali minerali e vitamine.
Un primo piatto semplice, pensato per un pranzo o per una cena all’insegna del benessere: la crema primaverile di pomodori e basilico, con il suo bel colore invitante, si rivelerà un grande regalo di benessere. Ricca di sali minerali, fibre e vitamine, ha anche un alto potere detox e vi aiuterà a depurare l’organismo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di pomodori ramati
- 1 carota
- 1 grossa cipolla bianca
- 1 patata
- brodo vegetale q.b.
- foglie di basilico
- timo fresco
- olio extra vergine di oliva
- yogurt greco q.b. (facoltativo)
- grissini al sesamo per servire
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema primaverile di pomodori e basilico, per prima cosa tuffate i pomodori ramati in una pentola colma di acqua bollente. Questo aiuterà la pellicina a staccarsi dal pomodoro. Private i pomodori della pellicina, poi tagliateli a pezzi. Riscaldate il brodo vegetale fatto in casa in una pentola.
Sminuzzate la cipolla bianca e la carota, poi fatele leggermente soffriggere in una pentola con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Una volta rosolate la cipolla e la carota, tuffate anche i pomodori e la patate sbucciata e fatta a pezzi. Aggiungete quanto basta di brodo vegetale bollente, poi aggiustate di sale fino e profumate con dei rametti di timo fresco.
Lasciate cuocere, a tegame coperto, per circa 45-60 minuti. Frullate la crema e poi completate con un po’ di yogurt greco, se lo gradite, del basilico sminuzzato, olio extra vergine di oliva a crudo e un grissino al sesamo.
Servite la vostra crema primaverile di pomodori e basilico come pranzo detox o per cena.
Vi consigliamo di provare anche la vellutata di ceci e pomodoro
BUON APPETITO!