Le crocchette di patate e tonno sottolio saranno un aperitivo fantastico o uno squisito contorno.
Le crocchette di patate e tonno sottolio si faranno amare al primo assaggio, sia dai grandi che dai bambini. Come tutta la frittura, anche queste crocchette andranno servite appena fatte, belle calde, magari in accompagnamento a qualche salsina fatta in casa o a semplici maionese e ketchup, giusto per non farsi mancare proprio niente.
In realtà queste crocchette possono essere benissimo cotte in forno, anche saranno meno saporite.
Per arricchirle potete usare dei capperi, delle olive nere, oppure dei pomodori secchi sminuzzati (ricordandovi però di non salare le patate, altrimenti diventeranno immangiabili).
Leggi anche: Crocchette di miglio, curcuma e verdure.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 700 gr di patate
- 1 manciata di pan grattato
- 2 scatolette di tonno
- 2 uova
- olio di semi di girasole
- sale
- erba cipollina
- farina per l’impanatura
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre crocchette di patate e tonno sottolio iniziate a bollire le patate, come al solito partendo da acqua fredda. Lasciate che si intiepidiscano e poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Unite le patate schiacciate al tonno sottolio sgocciolato, e mescolate il tutto in una ciotola. Aggiungete una manciata di pane grattugiato, poco sale, un po’ di pepe, l’erba cipollina sminuzzata. Mescolate il tutto con le uova sbattute.
Formate le crocchette lavorando con le mani bagnate, in modo che sarà più facile fare le palline. Passatele poi nella farina.
Fate scaldare dell’olio di semi di girasole (o anche evo) in una pentola o in una padella e friggete le crocchette, poche per volta.
Leggi anche: Crocchette di melanzane al profumo di menta.
Fatele asciugare su della carta forno.
Servite le vostre crocchette di patate e tonno sottolio ben calde.
Leggi anche: Polpette di zucchine con paprika dolce.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr