Vi andrebbe una bella fetta di crostata alla nutella e pere abate? Prepariamola insieme!
La crostata alla nutella e pere abate è sicuramente un dessert jolly, nel senso che si può servire per ogni occasione e piace sempre a tutti.
Vi consigliamo di usare pere abate al giusto grado di maturazione, quindi non troppo acerbe nè ormai passate: da questo dipenderà molto del gusto finale del dolce.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro + 1 pezzetto
- 120 gr di zucchero + 1 cucchiaio raso
- 2 uova
- nutella o crema spalmabile alle nocciole q.b
- 2 pere abate non troppo mature
- 1 limone bio (succo e scorza)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare (opzionale)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crostata alla nutella e pere abate, fate ammorbire il burro fuori dal frigo e poi impastelo insieme alla farina, alle uova, a 120 grammi di zucchero, a un pizzico di sale e alla scorza grattugiata di un limone non trattato.
Lasciate riposare l’impasto in frigo, coperto da pellicola trasparente, per una mezz’oretta circa.
Nel frattempo, sbucciate le pere abate e riducetele a spicchietti sottili. Spruzzatele con del succo di limone, affinché non anneriscano, e poi fatele un attimo ammorbidire in padella con un pezzetto di burro e un cucchiaio raso di zucchero. Lasciate intiepidire.
Stendete la pasta frolla in una tortiera. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e poi spalmate una sufficiente quantità di nutella o altra crema di nocciole. Disponete le fettine di pera in modo grazioso, a corona o come preferite. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Servite la vostra crostata alla nutella e pere abate, dopo averla spolverizzata con dello zucchero a velo (fatelo solo dopo che si è raffreddata del tutto, o lo zucchero si scioglierà).
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr