Croccanti e golosi, serviti spesso come antipasto del cenone natalizio: ecco i crostini con fegatini alla toscana.
I crostini con fegatini alla toscana sono uno di quegli antipasti talmente buoni che rischiano di far “saltare” il resto delle portate, perché se ne mangerebbero tanti!
Facili e veloci da preparare, questi crostini si fanno necessariamente con del pane toscano, anche detto pane sciocco, ovvero il pane senza sale aggiunto. I fegatini sono naturalmente quelli di pollo, che saranno poi insaporiti con dei capperi e dei filetti di acciuga.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- fette di pane toscano (senza sale)
- 300 gr di fegatini di pollo
- 1 piccola cipolla
- una manciata di capperi
- 2 filetti di acciughe
- olio extra vergine di oliva
- 1 bicchierino di brandy
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri crostini con fegatini alla toscana, tritate finemente la cipolla e poi fatela cuocere in padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva e un mestolo di acqua calda. La cipolla dovrà risultare molto tenera.
Sciacquate per bene i fegatini, asciugateli e poi fateli a pezzetti. Unite i fegatini alla cipolla ben cotta, e sfumate con un bicchierino di brandy, cuocendo il tutto fino al punto giusto. Se si asciuga troppo il liquido, aggiungete acqua calda o brodo. Salate e pepate.
A parte, sminuzzate i filetti di acciuga e poi uniteli ai fegatini insieme a una manciata di capperi. Spegnete il fuoco e poi frullate il tutto, fino a farlo diventare della consistenza di un patè.
Fate tostare i crostini di pane, girandoli da una parte e poi dall’altra, e appena sfornati farciteli con il patè di fegatini.
Servite i vostri crostini con fegatini alla toscana caldi, ma saranno ottimi anche freddi.
Croccanti e sfiziosi i crostini con alici
BUON APPETITO!
Fonte foto: Crostini 01 by Catia Giaccherini, licensed under CC BY SA 3.0 /Modified from original