Oggi vi proponiamo un secondo piatto colorato e dal sapore deciso, non il solito pesce: il salmone con salsa tzatziki in zuppetta di melograno!
I cubotti di salmone e salsa tzatziki in zuppetta di melograno sono un modo nuovo di mangiare il salmone. Per chi non lo ama crudo, ma non vuole rinunciare al gusto in purezza, l’ideale è il salmone marinato. Perdendo per osmosi la sua umidità risulterà più compatto e gustoso, perfetto in accompagnamento ad una salsina a base di yogurt e il succo di melograno in grado di conferirgli la giusta nota acida.
Come fare i cubotti di salmone e salsa tzatziki in zuppetta di melograno
- Mettete in un mixer il sale, lo zucchero, le erbe aromatiche e frullatele.
- Ricoprite il fondo di una teglia dal bordo alto con il mix appena ottenuto, adagiatevi sopra il salmone dal lato della pelle e ricopritelo completamente.
- Ponete la teglia in frigo ricoperta da pellicola trasparente per 24 ore.
- Trascorso il tempo di marinatura sciacquate il salmone velocemente sotto l’acqua corrente, asciugatelo accuratamente e tagliatelo a cubotti di circa 2 cm per 2 cm.
- Lavate i gambi di sedano e con un pelapatate ricavatene delle striscioline che metterete in acqua e ghiaccio finché non si saranno arricciate.
- Per la salsa tzaziki amalgamate lo yogurt greco, il succo di un lime, l’aglio spremuto, il pepe bianco e l’erba cipollina tritata finemente.
- Mettete il tutto in una sac-à-poche e ponete in frigo a riposare.
- Tagliate il carosello a fette sottilissime, aggiungete i riccioli di sedano e le foglie e condite il tutto con olio, sale e pepe.
- Sgranate il melograno e centrifugatelo al fine di ottenere un succo limpido, aggiustate con qualche goccia di limone per correggere l’acidità.
- Impiattate ponendo i cubotti di salmone sul fondo di un piatto, qualche goccia di salsa tzatziki, i riccioli di sedano e le sfoglie di carosello.
- Decorate con le foglie di sedano, quelle di menta e appena prima di servire versate la zuppetta di melograno sul fondo.
BUON APPETITO !