Perché non approfittare della melagrana per preparare dolci? Cupcake al succo di melagrana e cioccolato bianco.
Deliziosi questi cupcake al succo di melagrana e cioccolato bianco, preparati con del succo di melograno e poi glassati con del semplice cioccolato bianco e dei chicchi succosi di questo nobile frutto.
La melagrana è uno dei più portentosi frutti che l’autunno ci offre, perchè è ricchissimo di elementi antiossidanti, e aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare.
Questi cupcake possono essere ricoperti non solo con il cioccolato, ma anche con glasse di vario genere o del semplice zucchero a velo, e si conservano in frigo per 2-3 giorni.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00
- 200 ml di latte
- 150 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 2 melagrane
- cioccolato bianco per la decorazione
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 limone bio (scorza grattugiata)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cupcake al succo di melagrana e cioccolato bianco, in una ciotola cominciate a mischiare lo zucchero semolato insieme alla farina 0, al pizzico di sale, alla scorza del limone biologico grattugiato e al lievito per dolci.
Ricavate il succo da una melagrana e mezza, poi versatelo in un’altra ciotola, dove andrete a lavorarlo insieme all’uovo, al burro fuso e raffreddato e al latte.
Unite i due composti, lavorando con uno sbattitore elettrico finché il composto non diventi spumoso, dopodiché versate nei pirottini per muffin che avete prima collocato nello stampo, e infornate a 180° per circa 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco (una tavoletta da 100 gr andrà bene) a bagnomaria.
Quando i muffin saranno cotti e raffreddati, glassateli con il cioccolato bianco e poi cospargeteli di chicchi di melagrana.
Servite i vostri cupcake al succo di melagrana e cioccolato bianco
Deliziatevi con la colva dolce pugliese
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr