Siete alla ricerca di dolci gluten free semplici da preparare? Provate questi cupcake senza glutine al cioccolato con frosoni al formaggio!
Seguire una dieta senza glutine spesso non è semplice. È quasi impossibile resistere alla vetrina imbandita di un negozio di dolci, ma allo stesso tempo trovare pasticcerie che utilizzino cereali senza glutine è davvero difficile. Per questo motivo oggi vediamo come preparare degli ottimi cupcake senza glutine fatti in casa.
Questi dolcetti di origine americana sono caratterizzati da una soffice base, simile a quella del muffin ma senza la caratteristica cupoletta, e da un topping al formaggio o al burro. Il risultato è un dolce super calorico ma davvero ottimo per iniziare al meglio la giornata o per spezzare la fame del pomeriggio.
Come preparare i dolci senza glutine
Come prima cosa sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso. A parte in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro che nel frattempo si sarà raffreddato e lo yogurt a temperatura ambiente. Continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio.
Setacciate ora tutte le polveri e amalgamatele bene in modo da evitare che si formino dei grumi. In ultimo aggiungete il lievito e il latte versato a filo. Trasferite il composto negli appositi piroettino di cartone riempiendoli per 2/3. Infornate a 180°C per 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del topping. Per questa ricetta ho optato per un frosting al formaggio, più leggero rispetto a quello al burro. Per preparalo montate la panna con le fruste elettriche, quindi aggiungete i due cucchiai di zucchero a velo e infine il formaggio spalmabile, mescolando delicatamente in modo da non smontarlo.
Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e una volta che i cupcake saranno pronti e raffreddati decorateli formando il caratteristico ciuffo. A piacere potete divertitevi decorando i vostri dolci senza glutine con zuccherini colorati.
Per l’alternativa salata, provate anche i muffin senza glutine!