Manzo o pollo, verdura e un pizzico di pazienza: la ricetta del dado di carne fatto in casa non potrebbe essere più semplice (e soddisfacente). Prepariamolo insieme!
Il dado di carne fatto in casa è un jolly che potrà servirvi in tantissime occasioni, ve lo possiamo assicurare. Potete utilizzarlo per un buon risotto, oppure per realizzare una veloce minestrina (sapete quella con le stelline che piacciono tanto ai vostri bambini e, sotto sotto, anche ai più grandi?). Anche la conservazione dipende da voi: potete metterlo in un vasetto sterilizzato e prelevarne la quantità voluta di volta in volta oppure porzionarli nell’apposita vaschetta del ghiaccio e creare i classici cubetti in freezer.
Intanto che pensate a come conservarli iniziamo con la realizzazione, andiamo in cucina!
Come fare il dado di carne in casa
- Iniziate lavando e tagliando a cubetti tutta la verdura, così come le erbe aromatiche private dei rametti duri centrali.
- Prendete una pentola, mettete qualche cucchiaio di olio e mettete all’interno a rosolare la verdura, la carne, le erbe, il sale grosso e un mezzo bicchiere di acqua.
- Una volta rosolato il tutto fate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore facendo attenzione che non bruci (in caso aggiungete dell’acqua).
- Passato il tempo indicato spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto completamente.
- Una volta freddo frullate il contenuto della pentola accuratamente con un mixer e passate alla conservazione.
- Potete metterlo in un vasetto di vetro sterilizzato e conservarlo in frigo, oppure a dadi in freezer.
Conservazione
A seconda del metodo di conservazione potrete utilizzare per più o meno tempo il vostro dado di carne fatto in casa. In frigo il dado si conserva per massimo 2 settimane, in freezer invece per circa 6 mesi.