La dieta post feste natalizie, in vista del Carnevale, è d’obbligo: vediamo cosa mangiare per perdere i chili di troppo.
Dopo il Natale, la parola più utilizzata è detox. Quasi tutti hanno bisogno di una dieta post feste natalizie, che consenta di tornare in forma per abbandonarsi senza sensi di colpa alle prelibatezze tipiche del Carnevale. Vediamo cosa mangiare per tornare in forma senza patire la fame.
Dieta post feste natalizie: perdere peso senza farsi male
Le feste natalizie sono bellissime, divertenti e super golose, ma sono davvero troppo lunghe. Il risultato? Quasi tutti arrivano al 7 gennaio con gonfiore, vestiti che vanno stretti e malessere generalizzato più o meno accentuato. I segnali sono chiari: il corpo ha bisogno di una dieta post bagordi.
A prescindere dalla quantità di alimenti consumati, i medici concordano nello sconsigliare il digiuno. A meno che siano gli stessi specialisti a richiederlo, ricordate che saltare un pasto non fa altro che aumentare la fame al banchetto successivo. Ergo: il rischio abbuffata è dietro l’angolo. Dopo le feste è consigliato portare in tavola alimenti capaci di facilitare il lavoro di fegato, reni e intestino, impegnati a eliminare le scorie e le tossine accumulate durante i bagordi.
L’ideale è iniziare la giornata, ancor prima della colazione, quindi a stomaco vuoto, con un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone. Poi, consumate un cappuccino senza zucchero con due pugnetti di crunchy d’avena o quattro biscotti secchi di kamut e cinque mandorle.
Dieta non significa patire la fame
Molte persone associano la dieta alla fame, ma la realtà è ben diversa. Basta portare in tavola i cibi giusto per sentirsi sazi e soddisfatti. L’alimentazione post feste natalizie deve essere ricca di verdura e frutta di stagione. Se possibile, evitate i cibi ultra processati e scegliete i prodotti da mettere nel carrello in base alla lista degli ingredienti: meno ce ne sono e e meglio è. Questo è un piccolo trucchetto molto utile.
A pranzo, ad esempio, potete consumare 80 grammi di pasta di farro con pesto di zucchine, pinoli e feta, e una porzione di insalata mista. A cena, invece, 200 grammi di pesce azzurro ai ferri con una porzione di zucchine al forno con curcuma. La frutta mangiatela come spuntino, sia a metà mattina che nel pomeriggio. Fame improvvisa? Finocchi, finocchi in quantità.
Avete voglia di dolce? Inutile privarvene perché siete a dieta, ma compensate con barrette fai da te a base di cioccolato fondente e riso soffiato. Uno snack sano e poco calorico. Due precisazioni: riducete il sale, meglio ancora se lo eliminate per un po’, e i condimenti grassi. L’olio extra vergine di oliva mettetelo sempre a crudo e imparate a usare le spezie.