Tartufi senza glutine, la ricetta e tutti gli ingredienti per preparare dei dolcetti golosissimi e senza l’aggiunta di uova, burro o altre proteine animali!
I tartufi senza glutine sono dei morbidi bocconcini perfetti da servire come fine pasto o in occasione di un buffet di dolci. Generalmente questi dolcetti si preparano con una base di biscotti secchi, ma di seguito vi proponiamo una ricetta interamente senza glutine e adatta anche ai celiaci. La base di tartufini infatti è realizzata con polpa di avocado, zucchero e cioccolato fondente.
Per la preparazione di questi buonissimi dolcetti non è previsto nessun passaggio di cottura, l’unica eccezione è per il cioccolato fondente che viene fatto fondere a bagnomaria. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dei tartufi dolci senza glutine
- Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.
- Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo centrale e sbucciatelo.
- Tagliate la polpa di avocado a cubetti poi frullatela in modo da ottenere una crema omogenea.
- Unite alla purea di avocado il cioccolato fuso, unite poi il cacao in polvere e lo zucchero, frullate nuovamente in modo da amalgamare il tutto.
- Fate riposare l’impasto così ottenuto per qualche ora in frigorifero poi con le mani inumidite prelevate delle piccole porzioni di impasto, formate delle palline e passatele nel cacao amaro.
- Adagiate man mano i tartufi per celiaci su di un piatto da portata e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Se preferite potete preparare i tartufini liquorosi.
Conservazione
Consigli per la conservazione: i tartufini preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico anche per 2-3 giorni, si sconsiglia il congelamento.