Gli acquisti online hanno visto una preponderante crescita a causa della pandemia che per alcuni settori può aver rappresentato una vera svolta: è boom dei prodotti tipici pugliesi online

Dalle vacanze nel Salento agli acquisti online: l’e-commerce sostiene le aziende della Puglia.

Negli ultimi anni le vacanze in Salento sono state un boom molto sentito e non solo perché c’è mare e divertimento, ma anche per la buona cucina e quindi per la grande disponibilità nella vendita di prodotti tipici pugliesi online.

La possibilità di arrivare nel Salento e trovare mare cristallino, spiagge pulite, l’accoglienza dei pugliesi, i locali per il divertimento e, infine, la buona tavola ad accompagnare le proprie giornate, ha dato a tanti la possibilità di aumentare la qualità della vita.

Il settore del turismo è stato quindi trainante per molte imprese che operano nell’agroalimentare in quanto spesso i turisti acquistano vere e proprie scorte di prodotti, tutto questo amore per la tavola ha innestato un circolo vizioso buono perché i prodotti tipici pugliesi sono stati rivalutati anche dagli abitanti del posto. Naturalmente la limitazione dei viaggi ha imposto alle imprese presenti sul territorio di trovare modi alternativi per restare sul mercato e ovviamente internet per molti è stata una scoperta, per altri era già una realtà consolidata.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Export e l’e-commerce dei prodotti tipici pugliesi

I dati dell’ISTAT resi pubblici a gennaio 2021 dicono che l’export agroalimentare della Puglia è aumentato del 18,8% per i prodotti dell’agricoltura e del 3,8% per la filiera agroalimentare. Questo perché le specialità pugliesi sono molto richieste, non solo in Italia, ma anche all’estero e da qui arrivano gli ordini soprattutto per i box regalo perché consentono di degustare vari prodotti e magari realizzare anche qualche piatto tipico acquistando olio extravergine di oliva e prodotti derivati dalla lavorazione della materia prima, senza dimenticare i vini che accompagnano sicuramente le prelibatezze pugliesi.

Il successo degli e-commerce pugliesi è evidenziato anche dalla Camera di Commercio, infatti tra le città sede del maggior numero di e-commerce in tutta Italia occupano un’ottima posizione anche quelle pugliesi: Bari si colloca al settimo posto della classifica nazionale, Lecce al 16° posto, al 26° Foggia. Questo vuol dire che l’intera Regione ha capito le opportunità che possono derivare dalla vendita online di prodotti tipici pugliesi.

I prodotti tipici del Salento acquistati online

Gli e-commerce sono molto sfruttati dai consumatori in Italia e all’estero perché vanno ad accorciare la filiera, cioè evitano un eccesso di intermediari, cosa che fa aumentare i prezzi dei prodotti, consentono di acquistare direttamente dal produttore e quindi instaurare un rapporto di fiducia.

Tra i prodotti tipici pugliesi online più venduti c’è naturalmente l’olio, molto richiesto è quello realizzato con l’oliva Coratina, una varietà che dona all’olio un sapore deciso e ruspante, perfetto da abbinare a zuppe e per tutti coloro che amano i sapori importanti.

Oltre all’olio di oliva pugliese, c’è stata la riscoperta anche di tutto ciò che si può realizzare con questo ingrediente, sono stati riscoperti i sottoli perfetti per un aperitivo, un antipasto, come contorno. Non solo olio, infatti la Puglia primeggia anche con il vino e tra i vini i più richiesti sono il Primitivo e il Negroamaro.

Naturalmente non possono mancare i formati di pasta tipici e online l’acquisto registra buoni dati anche per i formaggi e per i taralli tipici della Puglia.

Se hai già l’acquolina in bocca non ti resta che provare i prodotti tipici pugliesi, puoi acquistarli online e averli direttamente tramite lo shop VenditaOlioPuglia: https://www.venditaoliopuglia.com/it/prodotti-tipici-pugliesi/

olio
TAG:
Chef

ultimo aggiornamento: 05-05-2021


Alchechengi: proprietà, ricette e benefici della bacca commestibile

Scopriamo la cucina messicana e i suoi dolci