Le etichette commestibili al grafene saranno presto in grado di informarci sulle condizioni dei cibi che acquistiamo.
Secondo i ricercatori della Rice University di Houston (Texas), sarà possibile una maggior tutela del consumatore grazie allo sviluppo di nuove etichette intelligenti e commestibili, contenenti informazioni precise, in tempo reale, sulle condizioni di un determinato cibo. Si tratta delle cosiddette etichette al grafene, che rappresentano una vera e propria rivoluzione per il settore alimentare, nell’ambito della sicurezza.
Non saranno soltanto presenti dati sul luogo di origine e provenienza, sulla data di scadenza e sulla conservazione di un prodotto alimentare; ma anche lo stato di conservazione in un preciso momento e l’eventuale presenza di batteri. Lo studio è firmato Rice University e ci pone di fronte ad un tema fondamentale: la tutela della salute. Ipotizzare un futuro dove queste etichette faranno parte della nostra quotidianità, potrebbe rappresentare un grande passo avanti per il mercato.
Le caratteristiche del grafene
Il grafene è una particolare sostanza costituita da uno strato monoatomico di atomi di carbonio. Presenta un’elevato potere di condurre calore ed elettricità ed è un potente antibatterico.
Grazie agli studi condotti nel laboratorio James Tour della Rice University, si è resa possibile l’incisione di grafene sui cibi. Questo processo è stato reso possibile grazie alla creazione di un nuovo materiale chiamato LIG: grafene indotto da laser.
Un futuro migliore in termini di trasparenza grazie alle etichette al grafene
La sicurezza alimentare è un tema ricorrente ed estremamente importante; poiché permette una vera e propria tutela del consumatore. La futura possibilità di conoscere le condizioni degli alimenti tramite etichette al grafene, permetterà di visualizzare a 360 gradi le caratteristiche di un determinato prodotto. In questo modo saremo in grado di essere completamente informati e di poter scegliere gli alimenti da portare sulle nostre tavole, con maggiore chiarezza.