Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare i fagiolini croccanti con mollica di pane e paprika, perfetti per un contorno sfizioso e saporito!
Preparare i fagiolini croccanti con la paprika e la mollica di pane è veramente semplicissimo. L’aggiunta di paprika e mollica prima tritata e poi tostata in padella rende i fagiolini molto croccanti e saporiti e in questo modo anche i classici fagioli bolliti acquistano croccantezza e sapore. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dei fagiolini con mollica croccante alla paprika
- Innanzitutto spuntate e lavate bene i fagiolini poi lessateli in acqua bollente leggermente salata facendo attenzione a scolarli al dente in modo da mantenerli croccanti.
- Tenete momentaneamente i fagiolini da parte e proseguite versando due cucchiai di olio e lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà in una padella.
- Mettete sul fuoco, lasciate dorare l’aglio poi aggiungete anche i fagioli, insaporite con la paprika in polvere e fate cuocere in modo da far asciugare per bene i fagiolini.
- Intanto con l’aiuto di un mixer tritate finemente la mollica di pane, mettetela in un’altra padella con un paio di cucchiai di olio e fate rosolare fino a quando la mollica non risulterà bella croccante.
- Servite immediatamente!
I consigli di Primo Chef
Se invece volete provare i fagiolini fritti ed ottenere un contorno ancora più croccante vi consiglio di passare i fagiolini saltati in padella con la paprika prima nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato poi potete friggere in olio ben caldo fino ad ottenere una bella doratura.
In alternativa potete provare anche la ricetta dei fagiolini sott’olio croccanti o in umido.
Conservazione
Questi fagiolini si conservano per circa 1 giornata in frigorifero, ben coperti dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.