Un contorno facile ma ricco di sapore: fagiolini e peperoni saltati con vinaigrette al vino rosso.
I fagiolini e peperoni saltati con vinaigrette al vino rosso possono accompagnare piacevolmente qualsiasi tipo di secondo piatto, e in particolare saranno ideali con della carne rossa – cucinata in vari modi – oppure con carni bianche, formaggi, uova e salumi.
Provateli anche per condire degli sfiziosi hamburger (volendo anche vegetariani) fatti in casa, che non vi faranno certo avere nostalgia dei panini dei fast food, e saranno anche molto più salutari.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di fagiolini
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- 1 spicchio di aglio
- sale fino
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fagiolini e peperoni saltati con vinaigrette al vino rosso, spuntate i fagiolini alle estremità e poi lavateli con cura. Fateli cuocere in acqua salata per circa 15-20 minuti, finché non saranno morbidi – ma non così tanto da spappolarsi.
Nel frattempo pulite i peperoni, privandoli dei semi, del picciolo e dei filamenti interni. Se volete che siano più digeribili togliete anche la pellicina, altrimenti lasciatela. Tagliate i peperoni a strisce sottili.
Fate scaldare dell’olio extra vergine di oliva in una padella, mettete un aglio ben pressato a rosolare e poi versate le strisce di peperoni, che andranno anche salati. Fate cuocere finché non raggiungeranno il grado di morbidezza desiderato.
Quando le verdure saranno cotte e raffreddate, mischiatele ai fagiolini. Preparate la vinaigrette mescolando 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 2 cucchiai di aceto di vino rosso, con del sale e del pepe: sbattete energicamente con un cucchiaino e poi condite con questa salsina le verdure.
Servite i vostri fagiolini e peperoni saltati con vinaigrette al vino rosso come contorno.
Leggi anche: Fagiolini profumati alle mandorle e cipolla
BUON APPETITO!