Farfalle al tonno fresco in salsina al pepe rosa: un delizioso primo piatto che vi conquisterà al primo assaggio!
Le farfalle al tonno fresco in salsina al pepe rosa sono una vera chicca che, nonostante i sapori semplici, ha quel “che” in grado di fare la differenza con un classico piatto di pasta al pesce.
Il topinambur, che ha un gusto a metà tra il carciofo e la patata, sarà l’ingrediente principale della salsina che rivestirà questa pasta; chiaramente potete optare per altri formati di pasta, sia corta che lunga.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 400 gr di topinambur
- 2 tranci di tonno fresco
- brodo vegetale
- 1 porro
- 1 limone
- 1 cucchiaio di pepe rosa
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre farfalle al tonno fresco in salsina al pepe rosa, per prima cosa affettate sottilmente il porro fresco, dopo aver eliminato la parte più esterna.
Sbucciate il topinambur utilizzando un pelaverdure e poi tagliatelo a piccoli pezzetti. Fate rosolare il porro in qualche cucchiaio di olio evo, tuffate in padella il topinambur e poi lasciatelo ammorbidire, aggiungendo quanto basta di brodo vegetale caldo e di sale.
Passate al tonno fresco, che potete cuocere come meglio preferite, ad esempio alla piastra, voltandolo a metà cottura. Quando il topinambur si è ben ammorbidito, frullatelo insieme a quanto basta del suo brodo e al succo filtrato di un piccolo limone, in modo da creare una emulsione delicata che andrete poi ad aromatizzare con dei grani di pepe rosa. Lessate le farfalle o l’altra pasta che avete scelto, mescolatela al tonno cotto e fatto a pezzettini e ripassate in padella il tutto, mischiando la purea di topinambur, pepe rosa e porro.
Servite le vostre farfalle al tonno fresco in salsina al pepe rosa.
Provate anche il gustoso risotto con pisellini
BUON APPETITO!
“Tuna pasta salad, yum” by Jodimichelle, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original