Un secondo piatto ideale per essere preparato in autunno: fichi arrostiti con stracciatella e lardo.
Sapori diversi ma complementari, che faranno “fiorire” di piacere le vostre papille gustastive: i fichi arrostiti con stracciatella e lardo sono un secondo piatto, o un antipasto, semplice e veloce da preparare, ma dai bellissimi colori e di sicura gradevolezza.
L’autunno è la stagione migliore per preparare questa squisitezza, che si ottiene arrostendo i fichi e poi cospargendoli di stracciatella fresca, fettine trasparenti di lardo e un trito di frutta secca.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI:
- fichi freschi
- stracciatella a piacere
- fettine sottilissime di lardo
- frutta secca mista
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fichi arrostiti con stracciatella e lardo, lavate con cura i fichi freschi e poi praticate un taglio a croce, senza eliminare la buccia. Disponete i fichi in una teglia, in verticale, attaccandoli gli uni agli altri. Aggiungete dell’olio extra vergine di oliva e poi infornateli a 200° per una ventina di minuti all’incirca, o comunque quando saranno ben arrostiti.
Estraete i fichi dal forno e, quando sono ancora caldissimi, adagiate delle fettine sottili di lardo, in modo che possano sciogliersi in parte con il loro calore.
Disponete i fichi arrostiti con il loro lardo su un piatto, e poi aggiungete abbondante stracciatella fresca e condite con un poco di olio extra vergine di oliva a crudo, meglio se grezzo (non filtrato), in modo che il sapore sia ancora più corposo e aromatico.
Spolverizzate il piatto con un trito grossolano di frutta secca (noci e mandorle in particolare, ma anche anacardi non salati) per dare un tocco di croccantezza al piatto.
Servite i vostri fichi arrostiti con stracciatella e lardo come secondo piatto o entrèe.
Da fare con i fichi: crostata di polenta
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr