I filetti di platessa alle erbe aromatiche e lime sono una delle più deliziose opzioni per cucinare questo pesce.
I filetti di platessa alle erbe aromatiche e lime garantiscono un sapore squisito a questo pesce non particolarmente caratteristico nel gusto. Trovare la platessa fresca al mercato ittico non è sempre possibile, ma questa ricetta può essere utilizzata anche per preparare filetti di platessa surgelati, che possiamo trovare in qualunque supermercato.
La platessa, fresca o surgelata che sia, è un pesce molto ricco di potassio e di fosforo, per cui si raccomanda di mangiarlo almeno quattro volte al mese, alternandolo con altri prodotti ittici, specie se di pescato fresco.
Leggi anche: Platessa con carciofi e mandorle tostate.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4/8 filetti di platessa anche surgelati
- 1 pezzetto di burro
- 1 spicchio di aglio
- trito di erbe aromatiche miste
- 1 lime
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- farina q.b.
- sale
- pepe
- olio di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri filetti di platessa alle erbe aromatiche e lime, versate un po’ di farina in un piatto e infarinate i filetti di pesce (se sono surgelati, toglieteli per tempo dal freezer).
Tritate finemente lo spicchio di aglio e le erbe aromatiche che avete scelto: ad esempio timo, origano fresco, maggiorana, basilico e prezzemolo. Mescolate bene il tutto e tenete da parte.
In una padella fate scaldare un pezzetto di burro e un po’ di olio. Immergete i filetti infarinati e fate rosolare, sfumando con del vino bianco e aggiustando di sale e di pepe. Quando il vino sarà evaporato e il pesce sarà cotto, sarà il momento di aggiungere il trito aromatico di erbe e aglio. Aggiungete una spruzzata di succo di lime e il piatto è pronto per essere gustato.
Servite i vostri filetti di platessa alle erbe aromatiche e lime ben caldi.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr