I filetti di salmone in salsa di arancia sono una ricetta semplice e veloce che piacerà a tutti.
I filetti di salmone sono delicati e gustosi al tempo stesso. Il salmone è un pesce molto amato ed è facile accontentare i gusti di tutti. In genere le preparazioni che lo riguardano sono molto veloci, perché richiede una cottura breve o si rovinerebbe diventando secco e stopposo.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI FILETTI DI SALMONE IN SALSA ALL’ARANCIA per 4 persone
- 4 filetti di salmone
- olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
- pepe e sale q.b.
Per la salsa all’arancia
- 2 arance non trattate
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 25 g di acqua naturale
- 1 cucchiaio raso di farina (la salsa deve rimanere poco densa)
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE FILETTI DI SALMONE IN SALSA ALL’ARANCIA
Per preparare questa ricetta è meglio preriscaldare subito il forno a 180°C.
Rivestite con carta da forno una teglia; prendete i filetti di salmone e adagiateli sulla teglia aggiungendo quindi un filo di olio extravergine, sale, pepe e un trito di rosmarino fresco precedentemente preparato. Infornate il tutto per 15 minuti, controllando che il salmone non scurisca troppo.
Nel frattempo, mentre il salmone è in ancora cottura, preparate la salsa all’arancia: a fuoco lento, lasciate che la farina tosti leggermente con l’olio, aggiungete poi acqua, il succo d’arancia (che avete spremuto prima) e mescolate bene il tutto mentre cuoce per alcuni minuti finché la salsa diventi abbastanza fluida.
Sfornate il salmone a fine cottura, disponetelo su un piatto da portata e irrorate in superficie con la salsa all’arancia; a piacere potete anche guarnire con della scorza d’arancia che avrete precedentemente lavato e tagliato a Julienne.
Buon Appetito!
Il salmone è perfetto per comporre dei piatti primaverili. Provate questo secondo bellissimo anche da vedere: “Salmone agli asparagi e pomodori agrodolci“.