Un secondo piatto stuzzicante e che non richieda troppa fatica? Vi proponiamo i filetti di spigola al pepe verde e pomodoro.
I filetti di spigola al pepe verde e pomodoro sono semplici da preparare e da amare. Con il loro sapore delicato, reso più caratteristico dall’uso del pepe verde (dalla nota leggermente piccantina), questi filetti di spigola potranno piacere proprio a tutti. Serviteli con una semplice insalata verde, patate al forno o in purè. Un buon vino bianco e vi sentirete quasi al ristorante. Questa preparazione è ottima anche con altri tipi di pesce.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 spigole
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 20 gr di pepe verde (in grani)
- 1 bicchiere di panna da cucina
- 2 pomodori ramati
- olive nere – oppure olive taggiasche
- olio extra vergine di oliva
- farina q.b. per infarinare
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri filetti di spigola al pepe verde e pomodoro, per prima cosa sfilettate la spigola. Potete chiedere di svolgere quest’operazione in pescheria, se non siete bravi a sfilettare correttamente il pesce. Infarinate i filetti di pesce.
Preparate un trito fine di olive nere: andranno bene anche quelle taggiasche. Spellate i pomodori ramati e poi tagliateli a pezzetti molto piccoli.
Ungete con dell’olio extra vergine di oliva una larga pirofila. Adagiate i filetti di pesce che prima avete infarinato e poi versate su di essi il vino bianco secco, la panna da cucina, la dadolata di pomodori ramati. Aggiustate di sale fino e poi unite anche il pepe verde in salamoia. Infornate il tutto a 170° per circa un quarto d’ora e, quando avrete sfornato il pesce, potrete arricchirlo con il trito di olive nere.
Servite i vostri filetti di spigola al pepe verde e pomodoro con un contorno di accompagnamento.
Potete preparare facilmente anche il gustoso salmone in salsa al curry con latte di cocco
BUON APPETITO!