Quando si ha voglia di un classico… rivisitato: filetto di maiale con salsa di carote e yogurt.
Il filetto di maiale con salsa di carote e yogurt è un classico arrosto di maiale leggermente rivisitato nel condimento. Le carote, infatti, che andranno a cuocersi insieme alla carne e ai suoi succhi, in forno, saranno poi frullate insieme a dello yogurt greco, per esaltare il sapore della carne con un tocco di creatività.
Si tratta di una ricetta molto sfiziosa, adatta a un pranzo domenicale o da preparare e tenere in frigo per qualche giorno, come farcitura già pronta per sfiziosi panini e sandwich.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 1 filetto di maiale a pezzo intero (circa 800 gr)
- 1 tazza di brodo vegetale
- 1 tazza di brodo vegetale
- 400 gr di carote
- 2 porri
- yogurt greco q.b.
- olio extra vergine di oliva
- alloro
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro filetto di maiale con salsa di carote e yogurt, rosolate il pezzo intero di filetto in una padella, insieme a dell’olio evo. Evitate di bucherellare la carne, in modo che i succhi rimangano all’interno e la carne non secchi.
Sbucciate le carote e poi tagliatele a listarelle, poi affettate finemente anche i porri, e mettete entrambe le verdure in una pirofila, insieme ad olio evo, sale, e alloro – o altre erbe aromatiche a vostro piacimento.
Adagiate il filetto di maiale con i suoi succhi sulla pirofila, con le verdure, e aggiungete anche il vino. Infornate a 160° per una ventina di minuti, finché il vino non sarà evaporato, poi aggiungete la tazza di brodo vegetale e continuate la cottura per un’altra ventina di minuti. La carne dovrà essere cotta ma non seccarsi.
Ora adagiate il filetto su un piatto da portata. Togliete le erbe aromatiche e frullate le carote e i porri, con parte dei succhi, insieme a dello yogurt, quanto basta per creare una salsina, con cui andrete a condire la carne.
Servite il vostro filetto di maiale con salsa di carote e yogurt.
Provate anche una squisitezza di filetto di maiale
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay