Un contorno o un secondo piatto buonissimo e filante: finocchi cremosi ai tre formaggi.
I finocchi cremosi ai tre formaggi sono una rivisitazione dei classici finocchi gratinati con la besciamella. Infatti sono resi cremosi e filanti dall’utilizzo di sottilette (da sostituire con la fontina, se preferite), parmigiano grattugiato e mozzarella.
Si tratta di una ricetta velocissima, che richiede una doppia cottura, anche se piuttosto rapida, prima in acqua e poi in forno.
Questo piatto può essere servito come ricco contorno, oppure come secondo vegetariano, presentandolo semplicemente con dei crostini o del pane.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 finocchi
- 6 sottilette (o fontina)
- 1 mozzarella
- abbondante parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- pepe bianco o nero
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri finocchi cremosi ai tre formaggi, cominciate a pulire per bene i finocchi, togliendo la parte più esterna, la barbetta verde interna e le estremità. Tagliate a fette di medio spessore i finocchi, e poi lessateli in acqua salata per dieci minuti.
Ungete con olio extra vergine di oliva una pirofila e poi versate al suo interno i finocchi, scolati dalla loro acqua di cottura – lasciatene giusto uno o due cucchiai (di acqua), perché vada a creare poi cremina in cui potrete inzuppare il pane.
Distribuite sui finocchi una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato, spruzzate con un po’ di pepe nero macinato al momento o di pepe bianco, poi unite la mozzarella – o fior di latte – ridotta a dadini, e infine aggiungete delle striscioline di sottilette filanti.
Infornate i finocchi a 180° per una decina di minuti, per poter sciogliere bene tutti i formaggi e creare una crosticina molto piacevole.
Servite i vostri finocchi cremosi ai tre formaggi caldi, come portata principale per una cena vegetariana oppure come ricco contorno.
Provate anche i finocchi gratinati classici
BUON APPETITO!