Un antipasto leggero e dal sapore molto etnico: finta tartare di zucchine con guacamole e germogli di soia.
La finta tartare di zucchine con guacamole e germogli di soia non deluderà gli amanti delle verdure, del benessere e di chi ha voglia di nutrirsi in modo salutare, con un occhio di riguardo anche per la linea.
Per tartare si intende carne o pesce crudi, solo marinati, tagliati a cubetti e serviti come se fossero un tortino, con l’aiuto di un coppapasta. Quella che vi proponiamo oggi, essendo una ricetta del tutto vegetariana (e anche vegana), è una tartare solo nell’aspetto.
La zucchina si fa saltare appena in padella, con poco olio evo, e poi si serve insieme alla polpa di mango tagliata a cubetti, a guacamole e poi a dei germogli di soia.
Un antipasto che è quasi un piccolo quadro, colorato e invitante.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 zucchine
- 1 mango
- guacamole q.b.
- 2 cucchiai di succo di limone
- germogli di soia
- sale fino
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra finta tartare di zucchine con guacamole e germogli di soia, cominciate a tagliare le zucchine a dadolini. Fatele saltare pochi minuti in una padella antiaderente, con poco olio extra vergine di oliva: dovranno rimanere ancora piuttosto croccanti, ma non del tutto crude.
Fatele raffreddare, poi conditele con del sale fino.
Ricavate la polpa dal mango, tagliate anch’essa a cubettini e mischiatela ai cubetti di zucchine. Aggiungete il succo di limone, mescolate per bene e cominciate ad impiattare.
Stendete uno strato di guacamole sul piatto, poi disponete la finta tartare di frutta e verdura con l’aiuto di un coppapasta, e terminate con una decorazione di germogli di soia.
Servite la vostra finta tartare di zucchine con guacamole e germogli di soia fredda, come entrée per il vostro pranzo o per la cena.
Leggi anche: Insalata di granchio con fagiolini e mango
BUON APPETITO!
“Vine ripened tomato, pine nut, guacamole, mango salsa, shiso, & braised courgette” by Walter Lim licensed CC BY 2.0 Modified from original