Insieme a un bel tagliere di affettati misti, o per spezzare la fame, un pezzo di focaccia al caciocavallo e timo ci sta benone!
Che buona la focaccia al caciocavallo e timo! Può essere consumata in ogni occasione, sia come spuntino che per accompagnare, al posto del pane, mille tipi di secondi piatti, come anche un semplice uovo al tegamino o della carne grigliata. Arricchita dal formaggio caciocavallo, questa focaccia ricorda per certi versi il classico sfincione siculo, che però prevede – di norma – l’aggiunta di salsa di pomodoro, che qui non c’è. Il timo dà a questa preparazione un profumo davvero irresistibile.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ lievitazione impasto)
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 0
- 150 gr di caciocavallo
- 8 filetti di acciughe sottolio
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- 4 gr di lievito di birra disidratato
- timo a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra focaccia al caciocavallo e timo, iniziate per prima cosa a lavorare la farina 0 con il lievito di birra disidratato, due cucchiaini rasi di zucchero, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e ovviamente un po’ di sale fino e di acqua a temperatura ambiente. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, poi lasciatelo lievitare sotto un canovaccio pulito e infarinato per circa 2 ore.
Stendete la focaccia con le mani, direttamente sulla teglia unta con un po’ di olio extra vergine di oliva. Spezzettate le alici sottolio e distribuitele sulla superficie della focaccia. Tagliate a cubettini il formaggio caciocavallo, e spargete anche un po’ di timo fresco qua e là, per dare un ottimo profumo alla focaccia (se volete, sostituitelo con origano o rosmarino).
Infornate la focaccia per 15-20 minuti circa, controllando la cottura.
Servite la vostra focaccia al caciocavallo e timo sia calda che tiepida, sarà comunque buona.
Ottima anche la focaccia di zucchine
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr