Focaccia Locatelli, semplice da preparare, saporita e perfetta per accompagnare salumi e formaggi come antipasto o per un aperitivo sfizioso. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta della focaccia Locatelli, conosciuta anche per essere una focaccia “senza impasto”. La storia di questa ricetta è a dir poco particolare: questo rustico salato, infatti, deve il suo nome allo chef stellato Giorgio Locatelli, di origine lombarda e proprietario del ristorante Locanda Locatelli a Londra. Questa focaccia è definita focaccia “senza impasto” perché non richiede di essere impastata a mano e non richiede una lunga lievitazione. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta della focaccia di Locatelli (per 4 persone)
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina 0
- 300 ml di acqua
- 15 g di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 8 g di sale
Per il condimento:
- 65 ml acqua
- 65 ml di olio di oliva
- 15 g di sale fino
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di lievitazione
Preparazione della focaccia di Locatelli
Per prima cosa mettete le due farine e il sale in una ciotola capiente, fate un buco al centro e aggiungetevi l’acqua tiepida, l’olio di oliva e il lievito. Mescolate un cucchiaio in modo da ottenere un impasto omogeneo. Ungete la pasta con un filo d’olio di oliva, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per una decina di minuti.
Stendete l’impasto direttamente su di una teglia, coprite nuovamente e lasciate lievitare per altri trenta minuti. Trascorso il tempo di lievitazione stendete nuovamente se necessario e irrorate con l’emulsione di olio, sale e acqua. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servire, buon appetito!
Se preferite potete preparare la focaccia integrale alle noci.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/272819689896870749/