Gustiamo oggi la fregola con calamari, un buonissimo primo piatto per il menu di Natale che delizierà con originalità i vostri ospiti.
Ecco per voi la fregola con calamari, un primo piatto sicuramente molto invitante da gustare non solo la vigilia di Natale, ma anche per il cenone di Capodanno.
La ricetta appartiene alla cucina tipica della Sardegna, ma ovviamente potrete decidere di prepararla anche se non abitate nella bellissima isola del Mediterraneo. Sicuramente si tratta si un piatto invitante e a base di pesce che con il suo profumino catturerà il palato anche degli ospiti più difficili. A voi la scelta in che giorno prepararla!
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *8 persone*
- 800 gr di fregola
- 800 gr di calamari già puliti
- 400 gr di pomodori pelati
- q.b di olio extravergine
- 4 spicchi di aglio
- 250 ml di brodo di pesce
- 60 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b di pepe
- basilico fresco in foglie
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra fregola con calamari per il menu del cenone di Capodanno o della vigilia di Natale, come prima cosa in una padella mettete gli spicchi di aglio a soffriggere interi con qualche cucchiaio di olio.
Quando l’aglio comincia a dorare, aggiungete i calamaretti puliti e tagliati a pezzetti. Unite i pomodori pelati. Regolate di sale e di pepe ed aggiungete il brodo di pesce. Fate cuocere alcuni minuti. A parte, in una pentola fate lessare la fregola in abbondante acqua salata. Scolatela e versatela nella padella con i calamaretti.
FONTE FOTO: it.pinterest.com/buttalapasta/