Un secondo piatto oppure un piatto unico, ricco di vitamine e proteine: straccetti di frittata di ceci con barbabietole e cavoletti.
Gli straccetti di frittata di ceci con barbabietole e cavoletti saranno un modo gustoso e colorato per mangiare bene, in modo sano e nutriente. Andremo a cucinare una finta frittata, preparata con della semplice farina di ceci, e poi a tagliarla a bastoncini e mescolarla con delle saporite verdure miste, condendo il tutto con dell’aceto balsamico.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 100 gr di farina di ceci
- 300 gr di cavoletti di Bruxelles
- 2 barbabietole rosse già cotte
- rucola e/o insalata di vario tipo
- 1 cipolla bianca o rossa
- acqua q.b.
- curcuma o curry in polvere
- aceto balsamico
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri straccetti di frittata di ceci con barbabietole e cavoletti, per prima cosa pulite i cavoletti di Bruxelles dalla parte esterna, tagliateli a metà. Versateli in padella insieme a un po’ di acqua calda (oppure a del brodo vegetale), salateli e lasciateli intenerire.
Una volta teneri, versateli in una insalatiera e mischiateli all’insalata fresca o alla rucola e poi anche alle barbabietole rosse – già cotte – e tagliate a spicchietti. Condite con abbondante olio evo.
Ora passate agli straccetti. Nella stessa padella di prima, ripulita con un po’ di carta assorbente, versate un cucchiaio di olio. Versate la cipolla sminuzzata e qualche cucchiaio di acqua e fatela appassire.
A parte mescolate 100 grammi di farina di ceci con 200 gr di acqua. Mescolate il tutto con le fruste elettriche, unite sale e curcuma e poi anche le cipolle cotte.
Ungete una piccola padella, versate il composto e coprite, lasciando cuocere fino a che non sembrerà davvero una frittata di uova. Tagliate a bastoncini la frittata e poi mischiatela nelle verdure.
Servite i vostri straccetti di frittata di ceci con barbabietole e cavoletti.
Provate anche la frittata ai carciofi
BUON APPETITO!
“organic roasted vegetables” by Salvatore D’Alia, used under CC BY 2.0 /Modified from original