Quando avete fame di qualcosa di supergoloso, entrano in campo le frittelle di patate al prosciutto!
Sì, è difficile resistere alle frittelle di patate al prosciutto, ma dov’è scritto che bisogna farlo? Una volta ogni tanto è bene cedere alle tentazioni, anche perché la frittura fatta in casa, con dell’olio “nuovo”, non è dannosa, se consumata con moderazione.
In questo caso andremo a preparare un composto di patate grattugiate, che poi andremo a insaporire con della cipolla bianca e dei pezzettini di prosciutto cotto. Friggiamo e serviamo come aperitivo, antipasto o comfort food per una giornata che non è andata proprio al top!
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di patate
- 1 cipolla bianca piccola (se gradita)
- 20 gr di farina 00
- 1-2 fette di prosciutto cotto tagliate spesse
- olio extra vergine di oliva o di semi di girasole per friggere
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre frittelle di patate al prosciutto, per prima cosa sbucciate le patate e poi sciacquatele in acqua freddissima, per eliminare un po’ del loro amido. Grattugiate le patate sbucciate con una grattugia a fori larghi, e poi tamponate le patate con della carta assorbente. Versate le patate grattugiate in una ciotola, unite la farina 00, un po’ di sale, e poi la piccola cipolla bianca sminuzzata finemente. Se non gradite la cipolla potete anche ometterla.
Tagliate a pezzettini le fette spesse di prosciutto cotto, e amalgamatele al resto degli ingredienti.
Portate a temperatura dell’olio di semi di girasole o extra vergine di oliva e poi friggete le frittelle. Come fare? Versate il composto a cucchiaiate direttamente nell’olio bollente, ma non troppe alla volta o la temperatura dell’olio si abbasserà, compromettendo la riusciuta perfetta del piatto.
Assorbite l’olio in eccesso su della carta assorbente.
Servite le vostre frittelle di patate al prosciutto ben calde e fragranti!
Golose anche le frittelle di zucchine con salsa tzatziki
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay