Se volete stupire i vostri commensali, per il pranzo del 25 dicembre, provate la frozen cake di Natale con gocce di cioccolato.
La frozen cake di Natale con gocce di cioccolato è un’alternativa scenografica, oltre che meravigliosamente buona, alle classiche torte natalizie o al pandoro e panettone.
Questa torta è facile da preparare, ed è ricoperta interamente da pasta di zucchero, che le dà un effetto glaciale, di neve, che non può che intonarsi all’atmosfera natalizia, con i fiocchi candidi che scendono dal cielo. Per questo l’abbiamo chiamata frozen cake!
Per renderla ancora più bella, potete decorarla come in foto, con elementi dorati (ovviamente edibili) che la renderanno più scintillante e ottima da servire al vostro pranzo di Natale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina
- 150 gr di amido di mais
- 150 gr di zucchero semolato
- 120 gr di burro
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di canditi
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml di panna fresca liquida
- 1 bustina di lievito
- cannella
- mascarpone q.b. per far aderire la pasta da zucchero
- pasta da zucchero q.b.
- decorazioni dorate o a tema natalizio
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra frozen cake di Natale con gocce di cioccolato, cominciate a fondere il burro in un pentolino, dopodiché lasciatelo raffreddare.
Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Lavorate gli albumi con metà dello zucchero, fino a ottenere un composto cremoso. Montate a neve (non ferma) gli albumi con il restante zucchero.
Unite al composto di tuorli e zucchero il burro fuso e raffreddato, poi un pizzico di cannella, la panna fresca liquida. Incorporate poi l’amido di mais setacciato insieme alla farina e lavorate per bene.
Adesso potete aggiungere gli albumi montati a neve, e mescolare il tutto in modo omogeneo, unendo anche il lievito per dolci setacciato.
Infarinate le gocce di cioccolato e i canditi e poi aggiungeteli all’impasto. Versate il tutto in uno stampo foderato di carta forno e infornate a 180° per 45-55 minuti.
Fatela raffreddare del tutto, dopodiché spalmatela con del mascarpone – che farà da collante – e poi ricopritela con la pasta da zucchero stesa sottilmente.
Completate la torta con le decorazioni a tema.
Servite la vostra frozen cake di Natale con gocce di cioccolato.
Perfetta per il vostro menu di Natale anche la torta di mele alla cannella
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr