Gustosi, veloci, sfiziosi: ecco i gamberetti saltati con verdure, una ricetta estiva deliziosa, un piatto da gustare caldo o freddo.
Una ricetta gustosa, veloce, estiva: i gamberetti saltati con verdure costituiscono un ottimo piatto unico che può essere gustato caldo o freddo, accompagnato da pane o crostini. Potete variare gli ingredienti da “spadellare” insieme ai gamberetti a seconda dei vostri gusti: noi vi proponiamo zucchine, peperoni e pomodori, e un delizioso soffritto di cipolla che darà più sapore a questo piatto.
Leggi anche: Barchette di insalata belga con noci e gamberetti
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI:*4 persone*
- 500 gr di gamberetti
- 4 pomodori
- 3 zucchine medie
- 3 peperoni
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i gamberetti saltati con verdure sarà prima necessario pulire e lavare i gamberetti e tamponarli per assorbire l’eccesso d’acqua. Lavare i peperoni e le zucchine, ridurli a dadini o a listarelle, a seconda dei gusti.
In un tegame rosolate la cipolla in due cucchiai d’olio, fatela dorare, quindi aggiungete i peperoni e fate cuocere a fiamma media per almeno dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferite i peperoni in un recipiente e ripetete la stessa operazione con le zucchine, facendole cuocere il tempo necessario. Terminata la cottura unite le zucchine ai peperoni, quindi tagliate a cubetti il pomodoro unendolo alle verdure, senza farlo cuocere.
In un’altra padella , con un filo d’olio, fate rosolare uno spicchio d’aglio, quindi versate i gamberetti e cuocete per qualche minuto a fiamma viva, mescolando spesso. I gamberetti raggiungeranno la colorazione rosa che li contraddistingue: a quel punto unite le verdure e cuocete insieme per cinque minuti.
I vostri gamberetti saltati con verdure sono pronti per essere gustati: aggiungete del prezzemolo e servite.
BUON APPETITO!