Cos’è la celiachia? Quali sono i sintomi? Ecco alcuni suggerimenti utili e consigli per affrontare al meglio l’intolleranza al glutine.

La celiachia è una malattia autoimmune causata dall’attacco del sistema immunitario all’intestino. Si sviluppa negli individui geneticamente predisposti: attualmente, in Italia, è stato riconosciuto che la celiachia colpisce circa l’1 per cento della popolazione e sono le donne ad ammalarsi con più frequenza rispetto agli uomini.

Questa malattia è scatenata dall’indigestione di cereali che contengono glutine, per questo è importante sapere quali sono gli alimenti più adatti.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasta-grano-saraceno-cibo-2343878/

Glutine: cos’è e i sintomi celiachia

Il celiaco manifesta una reazione del sistema immunitario causata dal glutine, una molecola difficile da digerire. Gli alimenti principali senza glutine sono i frumenti e alcuni cereali come l’orzo, il sorgo, la segale, il riso, il kamut, il mais e alcune specie di farro. Attenzione dunque a tutti gli altri frumenti che contengono glutine.

La celiachia non può essere autodiagnosticata dato che l’assunzione di glutine può anche non essere associata a manifestazioni dolorose. Per questo, chi sospetta un’intolleranza al glutine deve consultarsi con il proprio medico di base che indicherà tutti gli esami necessari per giungere ad una corretta diagnosi.

https://pixabay.com/it/amaranto-organici-cibo-non-cotte-1112988/

Intolleranza al glutine: sintomi e terapia

Al momento l’unica terapia efficace è il controllo dietetico: come già anticipato sia i celiaci sintomatici che gli asintomaci possono non manifestare dolore in caso di contatto col glutine, ciò però non toglie che l’assunzione del glutine possa danneggiare sempre più l’intestino. Per questo è importante non solo fare attenzione all’alimentazione in sé, ma anche alla manipolazione dei cibi.

Se avete ospiti celiaci dovete assolutamente utilizzare pentole e posate diverse in modo da evitare che vi possa essere una contaminazione a causa dell’uso degli stessi utensili della cucina. Evitando il contatto tra intestino e glutine si diminuiscono le infiammazioni i celiaci possono tranquillamente conciliare la buona cucina con le limitazioni dietetiche imposte dall’intolleranza.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasta-grano-saraceno-cibo-2343878/; https://pixabay.com/it/amaranto-organici-cibo-non-cotte-1112988/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-01-2018