La primavera è la stagione dei piselli freschi: utilizziamoli per preparare ottimi gnocchi di patate ai piselli freschi e menta.
Gli gnocchi di patate ai piselli freschi e menta sono uno di quei primi piatti di per sè molto semplici, ma proprio per questi ricchi di sapore. I piselli freschi, che potete trovare in baccello proprio in questo periodo, hanno un sapore che non può nemmeno lontanamente essere paragonato ai piselli surgelati o in latta. Basterà cuocerli in padella con una cipolla bianca e avrete un condimento perfetto per i vostri teneri gnocchi fatti in casa.
N.B.: il peso dei piselli (800 grammi) si riferisce ovviamente al peso con tutto il baccello!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di baccelli di piselli freschi (peso considerando il baccello)
- 800 gr di patate vecchie a pasta farinosa
- 250 gr di farina 0
- 1 uovo
- 1 cipolla bianca
- foglie di menta fresca
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- noce moscata
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi di patate ai piselli freschi e menta, lessate le patate – sempre iniziando da acqua fredda – e poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete in una ciotola la purea di patate e mescolatela con farina 00, parmigiano grattugiato, poco sale e un’ombra di noce moscata. Unite anche l’uovo, impastate e poi formate gli gnocchi, rigandoli con una forchetta o con un attrezzo apposito, il rigagnocchi.
Tritate al coltello una cipolla bianca. Sgranate i piselli dal baccello. Rosolate in una padella con dell’olio evo la cipolla bianca, poi unite i piselli freschi e pochissima acqua e sale e coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere i piselli per qualche minuto, finché saranno teneri. Quando sono cotti, spegnete il fuoco e aromatizzate con della menta fresca.
Lessate gli gnocchi di patate in acqua salata e poi condite con i piselli.
Servite i vostri gnocchi di patate ai piselli freschi e menta ben caldi.
Gustate anche i favolosi gnocchi di patate e farina di farro alla salvia
BUON APPETITO!