Un trionfo di bontà questi gnocchi di semolino con zucca e roquefort, un originale primo piatto.
Non lasciatevi spaventare dall’apparente difficoltà, perché questi gnocchi di semolino con zucca e roquefort sono in realtà un piatto che anche i non esperti di cucina possono preparare con grandi risultati. Insaporiti dal roquefort, questi gnocchi delicati si preparano, appunto, con del semolino, il prodotto della macinazione del frumento.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di semolino
- 125 gr di burro
- 1 litro di latte
- 15 gr di parmigiano grattugiato
- 500 gr di polpa di zucca
- 1 piccola cipolla bianca
- 80 gr di formaggio roquefort
- cannella a piacere (facoltativo)
- olio evo
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi di semolino con zucca e roquefort, tagliate a pezzi la polpa della zucca e fatela ammorbidire in una pentola insieme a olio evo, in cui avrete prima fatto appassire della cipolla sminuzzata. Aggiungete un po’ di acqua, un po’ di sale, e lasciate che la zucca diventi tenera. Quando lo sarà, spegnete il fuoco e poi frullatela.
Versate il latte in un pentolino e fatelo bollire, unendo anche un po’ di sale e il burro. Quando il latte bolle, versate a pioggia il semolino, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo aver abbassato la fiamma, cuocete il composto per circa 30 minuti, incorporando a metà cottura il parmigiano grattugiato, e seguitando a mescolare.
Inumidite una teglia con acqua, e versate il semolino, livellandolo poi in modo da formare uno strato alto circa un mezzo centimetro. Lasciate raffreddare del tutto, dopo aver ben livellato con una spatolina. Coppate gli gnocchi in forma tonda.
Stendete un velo di crema di zucca su una pirofila, disponete gli gnocchi di semolino, farcite con altra crema e poi distribuite a pezzetti il roquefort. Infornate fino a cottura degli gnocchi, a circa 180°.
Servite i vostri gnocchi di semolino con zucca e roquefort ben caldi.
Come fare gnocchi di patate
BUON APPETITO!
“Gnocchi di semolino e zucca” by fugzu, used under CC BY 2.0 / Modified from original