Golositalia 2018, il programma e gli eventi della 7a edizione

Golositalia 2018, il programma e gli eventi della 7a edizione

Golositalia 2018 alla settima edizione: evento di riferimento per il nord Italia per gli operatori e gli appassionati del settore food.

Il conto alla rovescia per Golositalia 2018 è agli sgoccioli, dal 24 al 27 febbraio 2018, l’attesa verrà ampiamente premiata ed apprezzata dagli operatori del settore. Perché Golositalia è cresciuta grazie all’acquisizione e organizzazione da Italian Exhibition Group Spa, che è riuscita a creare una manifestazione che mette al centro non solo il cibo in quanto tale, ma anche tutte quelle novità ad esso collegate.

Dalle ultime novità nel campo delle attrezzature, equipaggiamento e tecnologie, alla formazione e aggiornamento dei professionisti. Tutti aspetti fondamentali per un mercato in continua evoluzione come quello enogastronomico.

I numeri di Golositalia 2018

Negli anni l’evento si è ingrandito esponenzialmente e, in questa edizione, conta 700 aziende suddivise in 6 aree tematiche: food, wine, beer, professional technology, restaurant e area bio&vegan. Quest’anno fari puntati sulla salute e il gusto: il programma è stato studiato per parlare di questi argomenti.  Circa 100 eventi tra corsi, degustazioni, seminari, eventi di cucina, dimostrazioni e concorsi.

Il centro Fiera del Garda di Montichiari a Brescia, è in una posizione strategica tra il lago di Garda e il lago d’Iseo. Facilmente raggiungibile e con una densità di abitanti di circa 5 milioni nel raggio di 100 km, con ben 3500 hotel, 10000 ristoranti e 9000 bar.

Programma di Golositalia 2018

Il programma è pensato per un pubblico vasto che va dagli operatori del settore, sia nazionali sia internazionali, consumatori finali e professionisti del ramo food. Le aree tematiche che vanno dal food&wine alla tecnologia fino ad arrivare alle nuove tendenze. Verranno sviluppate attraverso una serie di appuntamenti imperdibili con professionisti e personaggi noti. L’agenda è davvero fitta e i food lovers non si vorranno lasciar perdere le occasioni uniche di incontrare e veder lavorare delle vere personalità del cibo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sfondo-telaio-cibo-cucina-cuoco-1932466/

Cibo è salute

L’attenzione è rivolta alla salute nel piatto, in questa edizione del 2018 di Golositalia. Dallo showcooking del nutrizionista Alessandro Rumi che parlerà della Schiscetta, così chiamato il baracchino per il pranzo in ufficio. Un momento per imparare semplici ricette senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare sano.

Si parlerà anche di strategie in cucina, per avere dispense pronte per le emergenze, con La cucina salva pasto. Verranno presentati piatti sani con la natural food chef Jyoti, ideatrice di ZenKitchen che con uno showcooking dimostrerà come sia facile preparare un piatto gustoso bello e buono!

Si parlerà di Crudo con la chef salutista Serena Codognola e di pasta fresca senza glutine con Marcello Ferrarini. Ci saranno anche corsi di cucina vegan su biscotti e crostatine, su burger veggy e sacher senza derivati animali, ma dal gusto impeccabile!

Degustazioni e dimostrazioni in diretta a Golositalia 2018

A Golositalia 2018 Si potranno assaggiare prodotti di eccellenza: dalle classiche degustazioni di vini alle più gettonate birre artigianali, che stanno riscuotendo un grande successo.

I visitatori potranno vedere gli chef e cuochi cucinare con le spezie o cucinare pizze o vedere esperimenti di rivisitazioni della tradizione e assaggiare quello che verrà cucinato.

Seminari e chiacchiere a Golositalia 2018

Ma il cibo è anche marketing. Il seminario Esporre non vuol dire vendere vuole portare l’attenzione anche su un aspetto spesso sottovalutato: la presentazione del cibo nel punto vendita. Perché beviamo la Coca cola e i Persuasori occulti nel mondo del food tratteranno il cibo da un punto di vista più cognitivo e di percezione sensoriale.

Un viaggio nei gusti che si evolvono e cambiano, o che vengono rinnovati in una quattro giorni senza eguali. Perché il cibo è salute, curiosità, marketing e soprattutto, una grande passione da vivere insieme a Golositalia 2018.