Come prevenire e affrontare il gonfiore intestinale con una sana alimentazione: i cibi da evitare e i rimedi fai da te per un’azione immediata.
Lo stress e i ritmi frenetici sono spesso causa di disturbi allo stomaco e all’intestino e portano anche a forti mal di testa. Il gonfiore intestinale è uno dei primi segnali di una cattiva digestione e di cattive abitudini alimentari. Quando si è costretti a mangiare fuori casa e di corsa, spesso si scelgono prodotti poco digeribili e con molti zuccheri e carboidrati.
Anche dopo un pasto abbondante si avvisano sintomi di gonfiore e pesantezza. In questo caso sarà necessario ricorrere a rimedi naturali che aiutano la digestione. Oltre al classico limone, ci sono degli ottimi alimenti per digerire come ad esempio lo zenzero e il bicarbonato, che hanno delle portentose azioni digestive.
Vediamo alcuni alimenti per digerire meglio e alleviare il senso di gonfiore e pesantezza.
Come sconfiggere il gonfiore addominale dopo i pasti?
Il limone è senza dubbio il rimedio per eccellenza che aiuta a digerire anche dopo grandi abbuffate. Preparate una spremuta di limone e aggiungete un po’ di acqua se non amate il gusto aspro. In alternativa, potete tagliarlo a fette e mangiarlo mettendoci un pochino di zucchero di canna sopra.
Lo zenzero è una radice molto apprezzata nelle diete salutiste in quanto aiuta la digestione e a bruciare grassi. Lo potete mangiare grattugiato nelle insalate o lo potete utilizzare a pezzetti per preparare frullati e minestre.
Ottimo il mix zenzero e limone per preparare una tisana digestiva e drenante. Fate bollire i due ingredienti e lasciate in infusione per non più di dieci minuti. Infine, bevetela al naturale o aggiungete mezzo cucchiaino di miele per un’azione lenitiva in caso di raffreddore.
Come prevenire il gonfiore addominale?
Tra i cibi che aiutano a prevenire il gonfiore intestinale c’è la banana. Mangiatene una al giorno e grazie al potassio il vostro intestino sarà regolare.
Per quanto riguarda le verdure è importante mangiarle sempre durante i pasti principali, preferibilmente crude. Una buona abitudine consiste nel mangiarle prima del piatto principale, in modo tale da accelerare la digestione e attenuare la fame. Conditele con poco sale e olio e sceglietela, se possibile, di stagione.
Evitate di mangiare carboidrati complessi come la pasta, la pizza e il pane con farine raffinate se siete fuori casa e soprattutto mai a cena. Preferite sempre farine integrali o di grano duro che vi aiutano a digerire meglio.
Non dimenticatevi di bere molta acqua. Si consiglia di bere almeno otto bicchieri al giorni per aiutare il movimento del cibo all’interno dell’intestino.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/