Le due forme di energia della medicina tradizionale cinese, completamente opposte l’una all’altra, sono la base della Dieta Yin e Yang, che permette di ricaricare le energie attraverso i principi che seguono i ritmi della natura.
La Dieta Yin e Yang si basa sull’equilibrio tra energie contrastanti: quella dello Yin, legata al colore nero e al freddo e quella dello Yang, caratteristica del sole e del caldo. Due forze che seguono i ritmi stagionali e governano l’universo. Per seguire questo regime alimentare è necessario individuare il proprio quadro energetico, in modo da poter determinare il punto di equilibrio tra Yin e Yang più adatto a ciascuno.
Come funziona la Dieta Yin e Yang e quali sono i principi su cui si basa
La salute ed il benessere psicofisico dipendono dall’armonia che si instaura tra le due forze contrastanti. In aggiunta a questi due elementi, anche la forza vitale, chiamata qi, influisce positivamente o negativamente sul nostro corpo e sulla nostra mente.
La scorretta alimentazione genera una perturbazione dell’equilibrio e, di conseguenza, in senso di malessere ed oppressione. Per evitare ciò la Dieta Yin e Yang corre in nostro aiuto. Alla base di questo regime alimentare vi sono i cicli stagionali. Quindi, gli alimenti che aiutano a mantenere lo stato di equilibrio sono prevalentemente la frutta e la verdura di stagione, consumata sia cruda che cotta. Anche i cereali come riso, avena e mais sono dei veri e propri toccasana, così come le carni bianche.
A seconda che ci si trovi in uno squilibrio delle forze energetiche, esistono inoltre cibi specifici sia per i deficit di Yin, che di Yang. Nel primo caso, ad esempio, la dieta deve essere ricca di alimenti leggeri come yogurt, alghe, patate, pomodori e frutti di mare. Nel secondo caso, invece, sono consigliate le spezie come lo zenzero, il curry e la noce moscata, il peperoncino, il basilico e tutti i cibi ad elevato potere riscaldante.