Il caro-caffè colpisce le tasche degli italiani

Il caro-caffè colpisce le tasche degli italiani

Un’analisi dettagliata dei costi del caffè al bar in Italia rivela disparità regionali significative e un caro caffè che pesa sugli italiani.

È di Assoutenti lo studio che afferma come in Italia il prezzo del caffè stia impattando significativamente sulla spesa giornaliera. Gli italiani, infatti, spendono oggi circa 720 milioni di euro in più all’anno per le loro pause caffè rispetto al 2021. Vediamo insieme cosa è emerso dallo studio, quali sono le città italiane dove un espresso costa di più e dove, invece, costa meno. Qualcuna non l’avreste mai indovinata.

Tazzina di caffè espresso al bar

Lo studio sull’aumento del prezzo del caffè

Rispetto al 2021 il costo medio del caffè è aumentato dell’11,5%, con l’espresso che è passato da una media nazionale di 1,04 euro nel 2021 agli attuali 1,16 euro. In sole tre città, Catanzaro, Reggio Calabria e Messina, è ancora possibile gustare un espresso al di sotto dell’euro a tazzina.

Ma andiamo a vedere, nello specifico, come sono cambiati in percentuale i prezzi. Sulla base dei dati ufficiali forniti dal Mimit, a Cosenza il costo del caffè al bar è aumentato in modo considerevole, con un +36,4%, passando da una media di 0,88 euro nel 2021 agli attuali 1,20 euro. Anche a Catanzaro, il prezzo è salito (+23,8%), passando da 0,80 euro a 0,99 euro. A Pescara (+22%), da 1 a 1,22 euro, mentre si registra un aumento del 20,9% a Bari e del 19,5% a Palermo. Bergamo, Ascoli Piceno, Trento e Siracusa hanno sperimentato un aumento dei prezzi di circa il 16%.

D’altra parte, la città che ha registrato il minor aumento nei prezzi del caffè negli ultimi due anni è Aosta, con un modesto aumento del 2,9%, passando da 1,05 euro a 1,08 euro. A seguire Lucca e Cagliari con un aumento del 3,6% e del 3,8% rispettivamente.

Le città dove costa di più (e dove di meno)

La città con il caffè più costoso è Bolzano, con 1,34 euro per una tazzina, seguita da Trento (1,31 euro), Belluno (1,28 euro), Padova (1,27 euro), Udine (1,26 euro) e Trieste (1,25 euro).

Dall’altra parte, la città più economica per gustare un espresso è Messina, con un prezzo di soli 0,95 euro a tazzina, seguita da Catanzaro e Reggio Calabria, entrambe con un costo di 0,99 euro.

Leggi anche
Tutto sul… galateo del caffè! Quello che serve durante la giornata internazionale del caffè