Il suggestivo borgo di Saint-Rhemy, è la location del Jambon Day: una giornata dedicata al re dei prosciutti crudi, per scoprirne i segreti e il gran gusto.
Il Jambon Day si terrà domenica 8 luglio 2018 nel pittoresco borgo di Saint-Rhemy, in Valle d’Aosta; a partire dalle ore 10 del mattino, fino alle 18 circa. Un’intera giornata dedicata al prosciutto crudo valdostano attende gli ospiti della manifestazione, ogni anno sempre più numerosi. L’obiettivo è quello di promuovere il buon cibo, di qualità, con degustazioni guidate dei prodotti gastronomici locali.
Il Jambon Day di Saint-Rhemy, edizione 2018
Il Vda Jambon de Bosses DOP è il protagonista della manifestazione dedicata al re dei prosciutti crudi.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco Saint-Rhémy-en-Bosses, per promuovere la cultura di questo prodotto, attraverso visite guidate della della De Bosses Srl: lo stabilimento di produzione del Jambon de Bosses DOP. I visitatori scopriranno la storia di questo salume, a partire dalle fasi di lavorazione; fino alla stagionatura. A seguire degustazioni guidate e la possibilità di acquistare questo prodotto di grande qualità.
Le vie del borgo di Saint-Rhémy prenderanno vita con banchetti dove poter acquistare ed assaggiare prodotti locali valdostani. Marmellate, succhi di frutta, miele, formaggi, biscotti e molto altro. Ad accompagnare il re dei prosciutti crudi poi, ci saranno anche vini locali d’eccellenza. Un percorso di degustazioni a 360 gradi attende tutti i visitatori della manifestazione, per vivere una giornata all’insegna del buon gusto.
Le caratteristiche del Jambon de Bosses DOP
Le cosce di maiale vengono preparate e lavorate minuziosamente. Dopo essere state salate e pepate si procede con l’aggiunta delle spezie: erbe locali. Da qui la prima stagionatura, per 20 giorni. Poi si procede con lavaggio ed asciugatura. Le cosce vengono quindi poste nelle camere di stagionatura per 12-24 mesi. Ed ecco il Jambon de Bosses DOP.
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ristorantecostata/